A Secret Weapon For bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale



occorre osservare che non è necessario, ai fini della sussistenza dello stato di insolvenza, l’esistenza di una pluralità di inadempimenti, essendo sufficiente anche un solo inadempimento, qualora palesi l’esistenza di un patrimonio in dissesto e l’oggettiva impossibilità del debitore di soddisfare regolarmente con mezzi normali gli obblighi assunti. For every “soddisfare regolarmente” si intende, non solo la tempestività nell’adempiere alle scadenze pattuite col creditore, ma anche la possibilità di farlo con mezzi di pagamento normali. Tra gli “altri fatti esteriori” che possono rivelare il dissesto dell’imprenditore sono da segnalare advertisement es. la fuga, irreperibilità o latitanza dell’imprenditore, chiusura dei locali dell’impresa, il suicidio del debitore, la presenza di uno sfratto for each morosità ecc.

propria quando il reato viene commesso dall'imprenditore individuale, da un soggetto diverso sottoposto a liquidazione giudiziale, dai soci illimitatamente responsabili;

per beneficiare del patrocinio a spese dello stato deve essere analizzata l’ultima dichiarazione dei redditi. Se il reddito è sotto la soglia prevista dalla Legge senz’altro può presentare l’istanza di ammissione.

In definitiva, è sufficiente a dimostrare la sussistenza del nesso eziologico tra la condotta e l’evento il fatto che un reato societario (tra quelli previsti dall’art.

Si pensi all’ipotesi in cui un soggetto decida di fare il prestanome for every ragioni di parentela ma sia effettivamente all’oscuro di ogni condotta illecita posta in essere dall’amministratore di fatto.

Indici di fraudolenza su cui, a detta dei Giudici di Piazza Cavour, correttamente aveva la Corte d’Appello ritenuto sussistente “la consapevolezza di porre in essere attività distrattive di consistente rilievo economico - e dunque necessariamente depauperative della garanzie del ceto creditorio - in un momento di crisi economica gia' conclamata”.

In foundation al soggetto che commette il reato la bancarotta è necessario operare la seguente distinzione:

Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato, creare il tuo profilo in Elenco avvocati

Sussiste la responsabilità per il reato di bancarotta fraudolenta for every distrazione for each il dominus e l’amministratore legale di una società fallita che, nel periodo immediatamente precedente al fallimento, abbiano tenuto la società attiva solo tramite dei prestanome senza consegnare alcuna documentazione contabile a questi ultimi, ma anzi facendo sparire sia la documentazione contabile nonché sottraendo i beni della stessa società.

La pratica di tutti i More Bonuses giorni dimostra che vi è stretto rapporto tra taluni reati societari ed certi reati fallimentari nel senso che, spesso, le società in prossimità del fallimento tendono a realizzare vari espedienti, talvolta illeciti, volti a salvare il salvabile. Falsificare il bilancio for each nascondere perdite d’esercizio tali da intaccare il patrimonio netto, ricorrere ad operazioni straordinarie di scissione o fusione per spostare il patrimonio verso altre società, stipulare contratti di affitto d’azienda con soggetti economici riconducibili a se stessi, ottenere finanziamenti a vario titolo dal ceto bancario dissimulando il proprio stato d’insolvenza, aggravando in tal modo il dissesto della propria impresa, sono solo alcune delle situazioni più frequenti che si More Info possono verificare in occasione del fallimento. Lo schema ricorrente è this blog quello che vede una negative organization

2) hanno concorso a cagionare od aggravare il dissesto della società con inosservanza degli obblighi advert essi imposti dalla legge.

sostiene spese personali o for every la famiglia che sono eccessive rispetto alla sua condizione economica;

Non è punibile for each il reato di bancarotta documentale l’ex amministratore di una società fallita che, in epoca successiva alla dismissione della carica, non pone in essere alcuna condotta gestoria.

Per quanto riguarda la bancarotta documentale la giurisprudenza è orientata nel ritenere che sia sufficiente il dolo generico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *